In occasione delle due recenti date in Italia di qualche giorno fa (Parma e Bergamo) , ne abbiamo approfittato per fare due chiacchiere con Dane Campbell, figlio di Phil Campbell (ex-MOTORHEAD) e batterista dei PHIL CAMPBELL AND THE BASTARD SONS.

Il loro primo EP è stato recensito da LUMEEN in esclusiva qualche giorno fa.

0

1) Ciao Dane, qui Andrea di Lumeen.it, è un piacere averti qui con noi! Allora, parliamo un pò della band: come ci si sente a farne parte? Sei emozionato?

Ciao ragazzi! Beh sì, moltissimo! E’ sempre bello creare nuova musica ed avere l’opportunità di portarla in sede live!!

2) Quando avete deciso di formare la band, e perchè?

E’ successo 4 anni fa, un pò per scherzo: per il compleanno di mio fratello Todd abbiamo imparato un pò di cover e le abbiamo suonate. Non ti dico che successo! Eravamo tutti ehm, un pò ubriachi, ma passata la festa e la sbronza abbiamo deciso di  comporre e creare nuova musica e soprattutto, schedulare qualche concerto in giro.

3) Phil Campbell And The Bastard Sons: un “affare di famiglia”, oserei dire. Come ci si sente a suonare con i propri fratelli e tuo padre?

Ho già suonato coi miei fratelli in giro, in progetti come Straight Lines e SKWAD, quindi mi viene naturale suonar con loro. Con mio padre, beh, è differente: abbiamo jammato ogni tanto, ma prima di questa band non ho mai avuto modo di suonare in  un gruppo veloce come il suo precedente. E’ comunque una figata, anche se ogni tanto lui suona troppo veloce!!!!

4) Chi compone maggiormente i pezzi?

Tutti, direi. Todd e mio padre hanno scritto la maggior parte della musica, e il nostro cantante Neil (Starr, ndr) scrive tutti i suoi testi.

5) Come vengono alla luce i brani finiti?

Arriva il riff in sala prove e tutti insieme ci troviamo a suonicchiare qualcosa: il brano poi si evolve fino alla sala d’incisione, ovviamente. I testi sono stati scritti dopo aver inciso le parti strumentali, e questo penso sia una cosa molto particolare.

6) Tutto questo è rock and roll: l’EP stesso lo è. Quali band vi hanno ispirato di più?

Vediamo..è difficile rispondere a questa domanda. Mi piace un sacco il metal classico, Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin e  AC/DC. Il grunge mi ha influenzato tantissimo: Nirvana, Soundgarden, Silverchair, Weezer. Se invece andiamo verso una prospettiva prettamente da batterista beh, mi piacciono band come At The Drive-In, Biffy Clyro, Foo Fighters e beh, ovviamente, i Motorhead. Mikkey Dee è stato colui che mi ha colpito ed influenzato più di tutti.

7) Ho ascoltato e riascoltato il vostro EP: suona veloce, heavy e potente. A quando un full-length?

Grazie mille! Penso uscirà nell’autunno del 2017..augurateci buona fortuna! 😉

0

8) Raccontaci un pò del tour!

Il tour sta andando alla grande, è tutto fantastico: ci divertiamo sul palco, beviamo birra (Guinness, principalmente), i fan si divertono ed è tutto magnifico. Tra l’altro ci divertiamo un sacco con Benidorm, un programma comico inglese. Se non sei inglese forse non riesci bene a capire, ma il nostro tour manager Victor è messicano e si diverte un sacco!

9) I vostri piani per il futuro, quindi?

Come già detto poco fa, il nuovo album occuperà una buona parte del 2017. Speriamo di fare ancora qualche festival e concerto in giro!

10) Il vostro fan “tipico”, sapresti descrivermelo?

Ahahah, il nostro fan tipico direi che sia un metallaro “vecchio stampo”, vestito di pelle, con la barba e soprattutto..sempre ubriaco! A parte gli scherzi, ho conosciuto un sacco di gente gentilissima durante questo tour: ringraziamo tantissimo chi viene a sentirci e chi ci supporta!

11) Grazie mille, Dane! Facci un saluto e lasciaci un pensiero positivo!

Chi legge Lumeen sicuramente ama la buona musica! Il modo migliore per supportare la buona musica è andare ai concerti, comprare qualche maglietta, il cd e il resto, se uno può e riesce. Andare in tour è sempre più costoso, ed è difficile organizzare tante date. A parte ciò, andate in pace e ascoltate buona musica sempre, tutti i giorni! A presto!!

 

phil_campbell_packshot_900x900px

No votes yet.
Please wait...