Mancano pochissimi giorni all’uscita di “Sinister”, nuovo album dei fratelli CARMINE e VINNY APPICE (che abbiamo recensito qui), e ne abbiamo approfittato per farci una splendida chiacchierata assieme a loro: sentite cos’hanno da dirci!

 

1)Ciao ragazzi! Questo incredibile album, “Sinister”, è un grande inno al rock: siete soddisfatti?

 

Carmine: Ciao ragazzi! Siamo più che soddisfatti! Le canzoni sono venute fuori meglio del previsto..per non parlare della batteria poi…hahahaha! Scherzi a parte, delle gran canzoni!

Vinny: Siamo assolutamente soddisfatti! Il tutto è riuscito alla grande, davvero.

 

2)Avete preso le vostre personali esperienze, dai BLACK SABBATH ai DIO, e le avete trasportate in toto dentro questo album, giusto?

 

Carmine: Sì, ci siamo ispirati fondamentalmente a tutte le nostre precedenti esperienze e ne abbiamo forgiata un’unica grande opera!

Vinny: Nel brano “Monsters And Heroes” c’è un grandissimo riferimento al grande RONNIE JAMES DIO, un tributo vero e proprio ad una delle leggende più influenti del panorama mondiale, nonché un grandissimo amico. C’è da dire che – per esempio – “Sabbath Mash” è stata una mia idea, il voler inserire le good vibrations dei Sabbath all’interno di un unico epico brano: esperimento più che riuscito, direi!

 

3)Due fratelli all’opera…wow! Cosa si prova a lavorare fianco a fianco?

Carmine: E’ come una continuazione del suonare assieme. Abbiamo lavorato sodo e non c’è stato tempo per badare ai nostri ego.. Abbiamo fatto solo quello che dovevamo! Il disco è nato e cresciuto con noi dietro al mixer, uno da una parte e l’altro dall’altra. Per quanto riguarda la batteria, l’approccio è stato diverso dal solito, ad esempio, ed alcune canzoni le abbiamo suonate in assoluta solitudine. Ed è proprio così che abbiamo sempre affrontato ed improntato i nostri show negli anni ’70 ed ’80.

Vinny: Come ho detto poc’anzi è stata un’ottima esperienza, che si protrae anche oggi sia sopra che sotto al palco!

 

4)Vi siete divertiti durante le registrazioni?

Carmine: Moltissimo! Ci siamo avvalsi anche della collaborazione di tanti amici per rendere le cose molto più semplici del previsto, hahahah!

Vinny: Tanto, davvero. Unire creatività e vita insieme è stato magico, inoltre tanti nostri amici sono venuti ad “aiutarci” e a farci visita, è stato semplicemente stupendo!

 

5)Le collaborazioni sono state molteplici, da Paul Shortino a Robin McAuley e molti altri: come avete selezionato i vostri collaboratori?

 

Carmine: Ho lavorato assieme a Paul nei KING COBRA e in altri progetti: lui è un grandissimo autore, ed oltre a cantare benissimo è come un fratello per me. Inoltre Paul ha scritto i testi di “Monsters And Heroes”, il brano dedicato a Ronnie James Dio. Questa canzone fu scritta all’inizio per la “Ronnie Cancer Foundation”. Ma quando è stato il momento di metter le basi per questo disco abbiamo pensato: “Hey, perché non metterla dentro?”. Siamo diventati amici con Robin poi dopo uno show a Las Vegas, e inoltre – ma questo successivamente – la moglie di Robin si è messa a produrre alcuni dei miei abiti di scena. Siamo diventati tutti amici, anche con gli altri nostri musicisti presenti in questo album è stato così. Abbiamo dovuto coordinare i lavori e c’è voluto un po’, abbiamo lavorato in diversi studi in tutto il Mondo. Steve DeAcurtis ha fatto poi un ottimo lavoro al mixing..sì, davvero un ottimo lavoro!

Vinny: Paul e Robin sono grandi amici, gliel’abbiamo chiesto principalmente per quello. Il feeling creato assieme a loro ed assieme agli altri musicisti è stato unico, davvero.

 

6)Secondo voi, ai fan piacerà questo nuovo lavoro?

 

Carmine: Penso proprio di sì: tra il brano dedicato a Ronnie ed il resto, penso che ai fan piacerà davvero questo lavoro.

Vinny: C’è così tanta energia qui dentro che..come farà a non piacergli? Hahahah!

 

7) Parlando di oggi: cosa c’è oggi nel futuro dei fratelli Appice? Un nuovo album? Un tour?

 

Carmine: Abbiamo appena ultimato alcuni show negli USA, e arriveremo in Europa tra Gennaio e Maggio del 2018, più alcuni show negli USA successivamente. Stiamo lavorando su un altro promo video di “Monsters And Heroes”, e per il resto…si vedrà!

Vinny: Ora come ora penso solo al tour e a portare in giro questo splendido album! Il resto..verrà da sé!

 

8) Fratelli Appice…c’è dell’anima italiana in ognuno di voi, o mi sbaglio?

 

Carmine: Puoi dirlo forte!!!!!! Siamo al 100% italiani! Adoro l’Italia, Bari.. Napoli..! Sono stato in Italia un sacco di volte in vacanza, e come dimenticare Amalfi, Positano, Capri.. e il gelato poi..che spettacolo!

Vinny: L’Italia è un posto meraviglioso dove passare un sacco di tempo! Vorrei davvero tanto tornarci..

 

9) Grazie mille ragazzi, lasciate un messaggio per i vostri fan italiani!

 

Carmine: Grazie a tutti per il vostro supporto, acquistate ed ascoltate “Sinister” una volta uscito! Grazie a tutti davvero, ci vediamo presto in Italia!

Vinny: Ciao ragazzi e grazie davvero a tutti voi per il supporto!

 

 

 

No votes yet.
Please wait...