Una delle uscite più attese di questo 2017 per quel riguarda il progressive djent è sicuramente quella di WIDEK, one-man-band polacco pioniere del genere, che ritorna dopo due anni dal fortunatissimo “Journey To The Stars”.

Esattamente come il suo collega PLINI, anche WIDEK si focalizza maggiormente sul tema dell’Universo, dello Spazio e delle (hidden) Dimensioni, azzeccando suoni e composizioni a fronte proprio di questa tematica. Quindi echi, riverberi, e chitarre proiettate verso un suono corposo, pieno e ricco.

 

 

Il motto rimane sempre lo stesso: squadra che vince non si cambia. A fronte dell’amicizia tra i vari artisti di genere (Sithu Aye e Plini fra tutti, ed a seguire Gru e Widek), molte sono le collaborazioni in questo disco di ben 14 tracce. Oltre ai “soliti noti” troviamo anche il nostrano Marco Sfogli (nella PFM dal 2015), noto chitarrista italiano di fama internazionale, che presta mani e manico nell’opener “Deep And Shallow“. Seguono altri chitarristi di spicco, come Stel Andre ed Adam Rafowitz, vero e proprio alfiere della fusion-progressive.

I brani che compongono il lavoro sono variegati ed eterogenei. “Comet” (featuring Sithu Aye) è forse uno dei pezzi più lineari a struttura e composizione, assieme a Phases (feat. Stephen Taranto). Con “Satellite” (feat. Owane) si passa ad intrecci più strettamente “metal”, a fronte anche di una batteria molto presente. I tappeti di chitarra sono morbidi e sconvolgenti, riuscendo a delineare un denominatore comune per tutta la durata dell’intero lavoro.

Un disco che si fa voler bene dall’inizio alla fine, intenso, carico, mai prolisso e soprattutto fresco. Nonostante il sottobosco strumentale djent-progressive sia molto carico (quasi sovraccarico) di gruppi e di formazioni, per fortuna WIDEK conferisce una decisa dose di qualità al risultato finale.

 

VOTO: 8

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono): SITHU AYE, PLINI, GRU

Label: Autoproduzione

Anno: 2017

 

TRACKLIST:

1.Deep & Shallow (feat. Marco Sfogli) 03:38
2.Blue Moon (feat. Stel Andre) 03:12
3.Comet (feat. Sithu Aye) 04:01
4.Gravity (feat. David Maxim Micic) 03:54
5.Solstice 02:37
6.Phases (feat. Stephen Taranto) 03:12
7.Satellite (feat. Owane & Paul Wardingham) 04:33
8.Fourth Dimension (feat. Jake Howsam Lowe) 04:05
9.Halo (feat. Adam Rafowitz) 03:44
10.Light-Year 02:18
11.Double Star 04:38
12.Meridian 01:51
13.Euclidean (feat. Gru) 03:26
14.Sphere 02:43

Sito web: https://widekmusic.bandcamp.com/album/hidden-dimensions

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/WidekMusic/

No votes yet.
Please wait...