“THE HOLOGRAPHIC PRINCIPLE” è un album così condito che se fosse un film sarebbe uno 3D con tanto di candidatura all’oscar per gli effetti speciali. Come vuol far già intendere l’hollywodiano intro “Eidola”, è una produzione mastodontica, in termini di sound e ricchezza di elementi, ma allo stesso tempo si ha come l’impressione che tutto questo straripante barocco metal sia funzionale a rinvigorire ritmi e melodie che non entusiasmano come dovrebbero.
Non mancano pezzi forti, incalzanti e dalle parti puramente prog. Uno di questi, per esempio, “Universal Death Squod” che rimbalza con facilità da toni trash a ritornelli prog a intermezzi sinfonici. Tanti altri pezzi non sono male in cui il corollario del power gothic al femminile c’è tutto: chitarre ruggenti da una parte, violini, sinfonie orchestrali (ovviamente sintetiche), cori, growl e più chi ne ha più ne metta dall’altra. A differenza però di chi ha fatto la storia di questo genere, gli EPICA devono fare i conti con una voce troppo candida e pulita. Virtuosa, si, ma distante anni luce dalla parte strumentale.

 

Ora, se questo contrasto vi piace, l’album può risultare orecchiabile ma non certo ascoltabile tutto insieme. Alla lunga, vista la durata di circa un’ora e dieci, lo sforzo muscolare di condire i pezzi con ogni possibile suono non è sufficiente e ben presto si ha l’impressione che l’album sia entrato in un loop volto a riproporre le stesse cose. E’ vero, è un album molto prog, ma al di là dei vari virtuosismi non sembra aggiungere chissà cosa a ciò che abbiamo ormai sentito. Ad ogni modo, se riuscirete a sentirlo tutto in una botta, noi di Lumeen vi offriremo una birra.

VOTO 6

RSVP: NIGTHWISH, WITHIN TEMPTATION, AFTER FOREVER

 

epica-the-holographic-principle-album-2016

 

TRACKLIST:

01. Eidola
02. Edge Of The Blade
03. A Phantasmic Parade
04. Universal Death Squad
05. Divide And Conquer
06. Beyond The Matrix
07. Once Upon A Nightmare
08. The Cosmic Algorithm
09. Ascension – Dream State Armageddon
10. Dancing In A Hurricane
11. Tear Down Your Walls
12. The Holographic Principle – A Profound Understanding Of Reality

No votes yet.
Please wait...