SAXON: l’intervista di Lumeen.it ad una delle band più longeve dell’NWOBHM!

24 Ott SAXON: l’intervista di Lumeen.it ad una delle band più longeve dell’NWOBHM!

E’ da poco uscito “Let Me Feel Your Power”, doppio live CD+DVD dei SAXON, una delle band più longeve di sempre nell’NWOBHM. Abbiamo fatto due chiacchiere con Nibbs Carter, bassista del gruppo.

Di Gianpaolo Roselli

—————————————————————————————————————————

  • Ciao Nibs! E’ appena uscito “Let Me Feel Your Power”: cosa aggiunge alla magnifica carriera dei Saxon dal punto di vista live?

Ehi ciao a tutti! “Let Me Feel Your Power” ti permette di vedere i Saxon dal vivo, che tu sia nella tua camera, in auto, in cucina, coi tuoi amici..Ehi, vedi, puoi ascoltarci dove vuoi! Se ti va di ascoltare gli ultimissimi Saxon dal vivo, questo album sicuramente fa per te!!!!

  • Doveva uscire a fine settembre ma è stato posticipato a metà ottobre: cos’è successo esattamente?

Ehm..non so di preciso cosa sia successo, posso solo chiedere scusa a tutti i fan! Ora il disco c’è è..siamo ancora amici vero???

  • Rimaniamo sul tema “live”. Vi ho visti di recente al Download Festival a Parigi e per me siete stati pazzeschi. Ricordo che avete chiesto al pubblico quali pezzi avrebbero preferito ascoltare. Ora io ti chiedo: quale brani vi divertono di più ancora a distanza di anni?

Beh, al Download quanti eravate? 30000? Noi cerchiamo sempre di suonare alla grande per il nostro pubblico, per far star bene il nostro pubblico e motivarlo sempre al meglio.. Biff ama stare di fronte al pubblico, e questo è il vero spettacolo! Spesso e volentieri, le canzoni scelte durante il live seguono un po’ il mood della gente che abbiamo davanti..!

  • Per questo live, che brani avevate scelto in realtà?

“Battering Ram”, “Devil’s Footprint”, “Destroyer”, “Queen Of Hearts”, sicuramente..poi sì, abbiamo unito quelle a molte altre canzoni, un po’ per bilanciare il tutto nel migliore dei modi, che dici?

  • Descrivici cosa vuol dire suonare davanti ad un pubblico così importante, sempre più numeroso ed affettuoso, e cosa si prova a sentire i fan che cantano a squarciagola le vostre canzoni.

E’ sempre una dannatissima festa vedere il pubblico cantare la nostra musica, anche a distanza di anni..ed è probabilmente il top dell’evoluzione di qualsiasi musicista: scrivere, registrare e suonare davanti ai fan che ti acclamano a gran voce!

  • Passiamo ad un altro argomento: quali band attualmente meritano di occupare una buona posizione nel panorama metal Mondiale? Con quale band vi piacerebbe andare ( o tornare in tour)?

 

C’è una band di Boston, gli Abstrukta, che meritano un sacco. Uniscono Black Sabbath e Metallica, per un mix letale!obituary

  • Quali sono i vostri rapporti con le altre band dell’NWOBHM, per esempio Judas Priest e simili?

Purtroppo non riusciamo a vederci molto spesso, fra un tour e un altro, ma penso proprio ci sia un profondo rispetto tra noi “veterani”, e anche con le nuove leve. Ci vogliamo bene! In fondo, abbiamo costruito un percorso così lungo e figo tutti insieme!

  • Quando tornerete in Italia?

Ci rivedremo presto, amici italiani! Saremo dalle vostre parti intorno a Natale, il 13 dicembre a Bologna, e il 14 a Milano!

  • Le ultime due domande: quando potremo parlare di un album nuovo?

Ci sarà un album nuovo? La risposta è SI’. Probabilmente uscirà durante l’inverno del 2017. “Battering Ram” è stato accolto positivamente da critica e fan, e quando eravamo in tour coi Motorhead abbiamo suonato 4 o 5 brani di quel disco. Dopo la morte di Lemmy ci siamo un po’ fermati, abbiamo logicamente fermato il tour con la band e ci siamo messi a scrivere nuova musica. E’ diventato tutto molto bello, e un sacco di materiale arriverà con l’album nuovo!!

  • C’è un brano che ascolto sempre quando vado a correre: “Stand Up and Fight” . Ora dimmi, cosa vi ispira nello scrivere brani così pieni di energia e di carica?

E’ un brano praticamente di Biff! L’ha scritta assieme a suo figlio Sebastian, quindi penso che la maggior parte di quell’energia provenga da una mente giovane e ribelle che SA come rockeggiare!!!!!

  • Ehi Nibs, facci un saluto!

Ciao ragazzi e grazie, ci vediamo molto presto, promesso! ROCK AND ROLL! 

album_cover_saxon_-_let_me_feel_your_power

 

No votes yet.
Please wait...
Andrea Lerose
leroseandrea@gmail.com

Lumeen.it è una Heavy Metal Webzine! Dal 2016 news, recensioni, interviste e...METAL! *www.lumeen.it*