CULT OF LUNA – Years In A Day

Questo DVD + 2CD dei CULT OF LUNA si presenta come un’esperienza importante nel suo genere. Infatti, oltre a questo super-package e ad una tiratura super limitata a 7000 copie, il tutto vi permetterà anche di scaricare files audio ed il concerto al La Gaîté Lyrique di Parigi  in digitale.

 

Insomma, che dire: le premesse ci sono tutte. Eccome. I CULT OF LUNA, pionieri dello stoner-sludge-post metal da poco più di 20 anni, pubblicano questo live DVD registrato al La Gaîté Lyrique di Parigi nel 2016, ed includono ben due cd, registrati al Roadburn Festival 2013 e 2016. Cult Of Luna qui al top della forma, che esagerano in scenografie di fumo, ombre e luci, ma soprattutto in musica.

 

Vengono proposti brani prevalentemente da quel masterpiece che fu “Somewhere Along The Highway” del 2006, a 10 anni (qui) precisi dall’uscita, ma anche da “Vertikal”,Vertikal II” e addirittura “Salvation” del 2004. Un DVD, questo, che ci dimostra ancora una volta che una band del genere può tutto: può ipnotizzarci fino alla fine, può costruire un muro sonoro violento ed inespugnabile, può colpirci dritti al cuore. Da “The Sweap” a “Light Chaser“, passando per “Waiting For You“, “Finland”,Dim” e chiudendo con “Dark City Dead Man“. Quasi due ore che volano via come il vento, e che non si fanno sentire nemmeno un pò.

 

Ci si focalizza maggiormente, parlando del DVD, sugli aspetti più “post-rock” del gruppo: le sonorità aperte e scoscese, le luci, l’ambient. Più brevi invece i set dei due CD, ripresi in due festival differenti a distanza di tre anni. Un “pacchetto” molto gustoso e succulento, questo “Years In A Day“, che ci mostra ancora una volta una band in ottima forma, a cui sembra che gli anni, i minuti ed i secondi facciano un discreto baffo.

 

VOTO: 8

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono): NEUROSIS, ISIS, THE OCEAN, ROSETTA

Label: Indie Recordings

Anno: 2017

 

TRACKLIST

DVD: Live at La Gaîté Lyrique, Paris

1. The Sweep
2. Light Chaser
3. Owlwood
4. Echoes
5. I: The Weapon
6. Waiting For You
7. Marching To The Heartbeats
8. Finland
9. Back To Chapel Town
10. And With Her Came The Birds
11. Thirtyfour
12. Dim
13. Dark City Dead Man

 

CD: Live At Roatburn 2013

1. The One
2. I: The Weapon
3. Ghost Trail
4. Finland
5. Vicarious Redemption
6. Owlwood
7. In Awe Of

 

CD: “Somewhere Along The Highway” Live At Roadburn 2016

1. Marching To The Heartbeats
2. Finland
3. Back To Chapel Town
4. And With Her Came The Birds
5. Thirtyfour
6. Dim
7. Dark City Dead Man

 

 

No votes yet.
Please wait...