ULVER – Riverhead

22 Dic ULVER – Riverhead

Sempre più lontani i tempi di “Kveldssanger”, solo per citarne uno, gli ULVER tornano con un ambizioso (e incredibilmente riuscito) progetto: una colonna sonora.

 

C’è da fare la piccola premessa che gli Ulver sono una di quelle band che difficilmente non piacciono, anche solo parlando per onestà intellettuale. Un gruppo che ha attraversato innumerevoli percorsi, partendo dal black metal e sfociando poi nel trip hop, post rock ed ambient. Una band come gli Ulver non ha mai fatto scalpore per un qualsiasi motivo mediatico che non fosse esclusivamente la musica.

 

Ma arriviamo a questo bellissimo “Riverhead”. Original Soundtrack dell’omonimo film, un dramma ambientato in Canada, è sicuramente la punta del grosso iceberg “post” (se così vogliamo definirlo) del gruppo. Successore di “ATGCLVLSSCAP”, che di questo 2016 è sicuramente uno dei gioielli più preziosi – eccezion fatta per l’impronunciabile titolo – , questo “Riverhead” è un viaggio all’insegna della malinconia e della pura tristezza.

 

Quindici tracce per poco più di 40 minuti di musica, divise tra archi, reverberi, vibrati sconfinati nelle pianure più gelide. Momenti corali, toccanti, che ci mostrano un lato ancora più incredibile ed inaspettato del gruppo.

 

Un film che ancora non ho avuto il piacere di vedere ma che sicuramente vedrò. A prescindere penso che gli Ulver qui si siano avvicinati molto agli standard più “classici” e “tipici” di band come MONO e SIGUR ROS, prendendo l’ambiente e facendolo diventare “semplicemente” musica, un pò come fa anche il buon HANS ZIMMER.

 

Justin Oakey, il regista del film, si è detto “entusiasta” di lavorare con gli Ulver. Si preannuncia comunque un 2017 molto impegnativo per i Nostri, che pubblicheranno – pare, ad oggi – un nuovo album, intitolato “The Assassination Of Julius Caesar”.

 

BENISSIMO.

 

VOTO: 8

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono):  SIGUR ROS, EXPLOSIONS IN THE SKY, MONO

Label: House Of Mythology

Anno: 2016

Tracklist:

Riverhead

Alleyways

The Road To Town

In A Wooden Coat

Idle Hands Are The Devil’s Playthings

Father’s Feud

In Memoriam

Stroke The Fire

Bored Of Canada

Hard Standing

Stalking

A Waste Of Your Father’s Life

Spiteful Things

The Hunt

Snake In The Grass

No votes yet.
Please wait...
Andrea Lerose
leroseandrea@gmail.com

Lumeen.it è una Heavy Metal Webzine! Dal 2016 news, recensioni, interviste e...METAL! *www.lumeen.it*