MATTEO BRIGO – It Works!

L’esordio discografico solista di MATTEO BRIGO, già chitarrista dei MAIEUTICA dal 2009, si presenta come un concept album all’insegna della follia nerd-retrò di stampo chitarristico/virtuoso. Se avete a cuore le ambientazioni anni ’80, la trilogia di “Ritorno Al Futuro” – ma anche un pò “Frankenstein Junior” e le schitarrate appassionate beh, questo è sicuramente il lavoro che fa per voi.

Uscito a metà 2016, questo concept racconta le vicende in laboratorio di uno scienziato completamente fuori di testa (Matteo), alle prese con la strana creatura verde da lui ideata: una chitarra! Da qui 10 brani densi e corposi, che dimostrano sicuramente una gran tecnica da parte del musicista ma anche una sapiente conoscenza del songwriting e della scrittura. I pezzi scorrono veloci, rapidi, e si lasciano ascoltare davvero con gusto

.

Si passa dall’hard rock di “Great Scott” alle ballad, come la stupenda “AB Normal”, passando per la fusion-jazz di “In The Lab”. Menzione d’onore alla stupenda outro “Who Knows”, vera e propria chiusura epica ed “aperta” di un lavoro altrettanto fresco ed originale.

Originale, sì, perchè se Matteo – assieme ai suoi fedelissimi collaboratori Luca Serasin al Basso, Alessandro Arcolin alla batteria e Marco Zago alle tastiere – è riuscito ad unire la tecnica e l’originalità, questo significa che le carte da giocare sono ancora tante e tutte davvero buone. C’è la storia, ci sono i richiami ad altri nomi di grosso calibro come JOE SATRIANI e STEVE VAI ma anche le punte stravaganti alla ANGEL VIVALDI: c’è un concept concreto e tangibile. Un primo passo compiuto con classe, colore e simpatia.

In poche parole: SI….PUO’….FARE!!!!!!!!!!!!

 

VOTO: 7,5

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono): STEVE VAI, JOE SATRIANI, ANGEL VIVALDI, NICK JOHNSTON

Label: Autoproduzione

Anno: 2016

TRACKLIST:

1. Kaboom
2. Great Scott
3. In the Lab
4. It Works!
5. AB Normal
6. To the Time Machine
7. Murder, They Wrote
8. Multidimensional Scaling
9. Super Paradox Combo
10. Who Knows

No votes yet.
Please wait...